Revisione cisterne

L’olio combustibile può essere stoccato per anni ma, con il passare del tempo, è possibile che sul fondo della cisterna si forma una morchia oleosa composta da acqua, paraffina e particelle volatili fossili. Con il passare del tempo, questo miscuglio aggressivo e corrosivo di morchia oleosa e acqua di condensazione depositato sul fondo può corrodere la parete interna della cisterna.

Se questa corrosione non viene fermata, prima o poi potrebbe intaccare le parti non stagne della cisterna mettendo a repentaglio l’integrità del nostro territorio. Ma non solo, se queste sostanze passano dal condotto di aspirazione e raggiungono il bruciatore tutto il sistema subirà dei perturbamenti. Un servizio regolare e effettuato a regola d’arte vi garantisce il regolare funzionamento del vostro impianto di riscaldamento e la vostra installazione conserva il suo valore.

La legge federale sulla protezione delle acque vi attribuisce un certo grado di responsabilità in quanto proprietari di una cisterna. In particolare l’articolo 3 sostiene che “ognuno è tenuto a usare tutta la diligenza richiesta dalle circostanze al fine di evitare effetti pregiudizievoli alle acque”.

In poche parole, siete responsabili del corretto funzionamento della vostra cisterna e che quest’ultima non rappresenti un pericolo per le acque. Lo stato non interferisce con le norme e le disposizioni dettagliate in merito, ma ne lascia a voi la gestione e la piena responsabilità. Pertanto la vostra cisterna dovrà essere controllata e sorvegliata regolarmente ma non saranno le autorità a segnalarvelo come avveniva in precedenza.
Allo stesso tempo però i detentori che non saranno in grado di dimostrare di aver fatto tutto il necessario affinché la cisterna funzioni in maniera ineccepibile e che non rappresenti un pericolo rischiano di ritrovarsi con massicce conseguenze penali e private.

Non c’è bisogno di sostenere da soli la responsabilità per la vostra cisterna: la legge prevede infatti che potete affidarvi ad aziende specializzate, comprovate e autorizzate come Manutank.

Come funziona la revisione della cisterna?

Revisionare la cisterna è un servizio che implica una grande responsabilità. Pertanto è nel vostro interesse affidarvi a una ditta altamente qualificata e specializzata quale Manutank. Le principali tappe di una revisione cisterna sono:

  • L’olio viene pompato e stoccato dentro una nostra cisterna provvisoria
  • La vostra cisterna viene scrupolosamente pulita, sgrassata ed esaminata per rilevare eventuali danni
  • L’acqua di condensazione ed i detriti oleosi situati sul fondo della cisterna vengono separati dall’olio combustibile ancora utilizzabile e eliminati rispettando l’ambiente e la natura.
  • Le condotte vengono pulite e controllate
  • L’olio viene infine travasato dalla vostra cisterna e l’installazione viene rimessa in servizio.

Questo grande servizio vi garantisce un funzionamento sicuro per diversi anni e riduce il rischio di guasti al bruciatore.